Test di soglia anaerobica e FTP

test soglia anaerobica

Questo è un test di fondamentale importanza negli sport di resistenza.

Per soglia anaerobica, s’intende il punto in cui inizia l'accumulo di acido lattico, con passaggio dall’utilizzo del sistema aerobico a quello anaerobico. Questo limite viene indicato in termini di battiti cardiaci al minuto e in watt.  


analisi di soglia anaerobica Conoscere l’entità della soglia è di fondamentale importanza per l’atleta, sia per conoscere la propria potenzialità, sia per monitorare l’allenamento e la gestione della gara.
Per il ciclismo, con l’avvento dei misuratori di potenza, si utilizza anche come parametro l’FTP, che significa soglia di potenza funzionale. Lo Studio Scienza dello Sport propone questo test per il ciclismo e per altre discipline sportive con rilevazioni telemetriche dei vari parametri. Per il ciclismo, per svolgere il test di soglia anaerobica, il test FTP, il test Wingate, il test cadenza-potenza, il test di Mader e altri test professionali specifici, viene utilizzato l'ergometro Jarvis Magnetic Days, massima espressione della tecnologia nell'ambito dei cicloergometri professionali, per avere dati assolutamente precisi e coerenti da riportare sul misuratore di potenza dell'appassionato ciclista amatore o agonista, in modo da ottimizzare le uscite e gli allenamenti sulla bicicletta.
Il ciclista pedala sulla propria bicicletta, in modo da avere le condizioni più simili a quelle dell’attività specifica. Inoltre, la catena della bicicletta agirà direttamente sul pignone dell’ergometro, in modo da non avere dispersioni di potenza che potrebbero alterare i risultati. La ruota anteriore sarà invece libera, per evitare stress torsionali alla forcella. L’ergometro è collegato a un computer e per ogni secondo del test vengono memorizzati i parametri di potenza (con una precisione assoluta, confrontabile in tempo reale, col power meter montato sulla bicicletta del ciclista che sta sostenendo il test), frequenza cardiaca, rpm e tanti altri dati che verranno poi elaborati al termine del test ed inviati via mail all’atleta.
Dall’analisi del grafico della rpm, si potrà rilevare anche la capacità coordinativa del ciclista, parametro molto importante nella ricerca della prestazione.  Per podisti, sciatori di fondo e giocatori di sport di squadra, il test è proposto su tapis roulant computerizzato. Anche in questo caso avremo in tempo reale, sul monitor del computer collegato, diversi parametri:

  • Frequenza cardiaca
  • Velocità (in km/h e in min./km)
  • Distanza percorsa
  • Tempo trascorso dall’inizio del test

Il test termina quando il soggetto non riuscirà più ad assecondare gli incrementi d’intensità richiesti dal protocollo. Grazie alla memorizzazione di tutti i dati registrati per ogni secondo della prova, si farà un’analisi dei grafici per risalire alla frequenza cardiaca di soglia e alla velocità o potenza corrispondente.

Questi dati saranno rapportati ai test precedenti, per verificare quantitativamente e oggettivamente i miglioramenti della performance, indirizzando in questo modo la programmazione dell'allenamento sulle specifiche esigenze del singolo atleta.


ciclismo e podismo