Ergojump

test ergojump

Valutazione indispensabile della forza esplosiva per sport di squadra, di velocità e per lo sci alpino.

Questo test serve per verificare i diversi tipi di forza espressa dagli arti inferiori.
La valutazione si esegue mediante un’attrezzatura a rilevamento ottico, nel cui campo il soggetto eseguirà dei balzi singoli o in successione, dei quali si misurerà il tempo di volo e quello di contatto con la precisione di 1/1000 di secondo.
Dal tempo di volo del salto il microprocessore, calcolando l’accelerazione di gravità, risalirà all’altezza massima raggiunta, il tempo di lavoro (tramite il tempo di contatto) e la potenza espressa in watt/kg.


Utilizzando vari protocolli, potremo valutare la forza esplosiva, la forza reattivo-elastica, la resistenza alla forza veloce, l’indice di stifness muscolare, analizzando la capacità di reclutamento di fibre muscolari dell’atleta.
Tutti questi dati vengono inviati in tempo reale al computer ed elaborati sotto forma di grafici, per una valutazione immediata dei singoli salti o per un raffronto fra i vari componenti di una squadra, anche rispetto a valutazioni precedenti.

Dai risultati ottenuti si potrà risalire in forma indiretta alla struttura morfologica muscolare del soggetto testato, risalendo alla prevalenza di fibre lente o veloci.