Delos Postural System Test

delos postural system

Questo test è molto indicato per gli sport di squadra, lo sci alpino, il pattinaggio e nella rieducazione funzionale in seguito ad un infortunio (distorsioni alle caviglie, interventi al ginocchio, ecc.)

Questa verifica consente una valutazione oggettiva del controllo posturale statico e dinamico, della stabilità funzionale dell’arto inferiore o del sistema colonna-bacino. Permette di individuare strategie di compenso e alterazioni degli schemi motori conseguenti a deficit funzionali, propriocettivi, vestibolari e visivi.


Delos Postural System (DPS) è un sistema modulare composto da una tavola basculante elettronica con feedback visivo (DEB), da una struttura metallica di sostegno dotata di sensore infrarosso (DPA) e da un dispositivo elettronico per la lettura del controllo posturale (DVC), tutti connessi a un computer. La valutazione della stabilità funzionale dell’arto inferiore prevede l’esecuzione di 6 prove alternate per arto della durata di 30” ciascuna. Il soggetto si disporrà sulla tavola in appoggio monopodalico cercando di mantenere l’equilibrio. La valutazione della stabilità funzionale del sistema colonna-bacino prevede invece l’esecuzione di 6 prove della stessa durata in appoggio gluteo sullo strumento. La presenza del feedback visivo, aumenta notevolmente le situazioni biomeccaniche che il soggetto deve gestire nell’unità di tempo. Dalla lettura dei risultati del test saranno costruiti programmi di allenamento personalizzati, con differenti modalità di appoggio e vari livelli di difficoltà (vincoli):

  • Senza vincoli Mani ai fianchi e ginocchia a contatto (vincolo totale)
  • Con vincolo degli arti superiori o inferiori (vincolo parziale)
  • Mantenendo passivi e rilassati l’arto libero, il tronco e gli arti superiori (“vincolo virtuale”).

Nel campo dell’allenamento DPS consente di esaltare le abilità motorie di tipo coordinativo e di aumentare notevolmente l’efficacia degli allenamenti di forza. Per alcuni gruppi muscolari, inoltre, come ad esempio per i muscoli stabilizzatori della gamba e del piede, DPS rappresenta il mezzo elettivo di sviluppo della forza. Nel campo della prevenzione DPS consente di individuare carenze propriocettive distrettuali e relative situazioni a rischio d’infortunio, rendendo così possibile la definizione di programmi di prevenzione e d’allenamento idonei e personalizzati.