Analisi composizione corporea

analisi composizione corporea

Valutazione essenziale per tutti gli sport e per chi desidera perdere peso e migliorare il proprio benessere.

Il test è abbinato a una serie completa d'indicazioni sulla corretta alimentazione.




Uno degli aspetti più importanti della preparazione di un atleta o per chi vuol migliorare il suo stato di salute, è rappresentato dalla definizione del peso corporeo ottimale (massa). Avere un indice di massa grassa in eccesso, significa portarsi dietro una controproducente zavorra, oltre a costituire uno strato isolante che può rendere più difficile l'equilibrio termico.
L'analisi antropometrica viene eseguita grazie ad un plicometro mediante la rilevazione di alcune pliche cutanee distribuite sugli arti superiori, sul busto e sugli arti inferiori, la misurazione di alcune circonferenze corporee e la verifica dei diametri ossei delle principali articolazioni, utilizzando uno speciale calibro.
Tutti questi dati, assieme al sesso, all'altezza, al peso e la frequenza cardiaca a riposo del soggetto, vengono inseriti in un innovativo programma computerizzato per essere elaborati. Otterremo quindi la quantità e percentuale di grasso, di muscolo, di tessuto osseo e la loro distribuzione anatomica; la percentuale di muscolo su massa magra, il livello del metabolismo basale (consumo di calorie per il funzionamento dell'organismo a riposo), il raffronto statistico con la popolazione media e con atleti dei principali sport, oltre ad un insieme di altri dati.
Sarà inoltre possibile inserire nel programma una percentuale di grasso e/o di muscolo diversa da quella ricavata dal test, inerente alle previsioni sui risultati ottenibili in seguito ad un allenamento finalizzato e un'alimentazione corretta. Otterremo in questo modo una rielaborazione dei dati, ricavando il peso corporeo raggiungibile rapportato alle percentuali inserite nella previsione. alimentazione sana