Ginnastica posturale

corretta postura

Dolori articolari (collo, spalle, schiena, anche, ginocchia, ecc.) o i sintomi dell’artrosi, possono trovare molto sollievo, grazie all’approccio osteopatico-chinesiologico.

Scienza dello Sport mette a disposizione di chi soffre di questo problema una palestra appositamente adibita per svolgere sedute individuali condotte dal dott. Forno di ginnastica posturale e funzionale.


La postura di un individuo, infatti, è frutto del vissuto della persona stessa, determinato da stress, traumi fisici ed emotivi, sovrappeso, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo. La finalità della ginnastica posturale e funzionale è quella di mobilizzare le innumerevoli articolazioni della colonna vertebrale in scarico, mediante esercizi espressamente studiati, rinforzando nel contempo i muscoli posturali, cioè quelli deputati a mantenere la schiena “dritta”. Viene chiamata anche ginnastica funzionale proprio perché coinvolge il corpo nella sua completezza come avviene nei vari movimenti che svolgiamo durante la nostra vita e senza l’ausilio di sovraccarichi ma a corpo libero, servendosi eventualmente della spalliera, di elastici, delle Swiss Ball, molto utili per gli esercizi di equilibrio della colonna (core stability) e degli specchi per rendere consapevole il soggetto delle posture da adottare durante la quotidianità. Inoltre, cosa molto importante, durante queste sedute, la persona apprende le corrette posture e gli atteggiamenti idonei da adottare durante l’attività lavorativa, sportiva e i vari movimenti quotidiani, svolgendo così una marcata azione preventiva che ridurrà al minimo il rischio di potenziali episodi futuri.

ginnastica posturale

Vedi anche: TERAPIE CONTRO IL MAL DI SCHIENA